5 curiosità sul mondo LGBT

Di cui forse non eravate a conoscenza!

  1. L’identità di genere non è la stessa cosa dell’orientamento sessuale, nonostante siano spesso due concetti confusi e sovrapposti. L’identità di genere, infatti, si riferisce al sentirsi appartenente al genere maschile o femminile, mentre l’orientamento sessuale si riferisce alle preferenze in merito alla scelta del partner.
  2. …Quindi gli omosessuali non vogliono “cambiare sesso”. Essere omosessuale, preferire persone dello stesso sesso, non ha niente a che fare con la volontà di appartenere al sesso opposto. Una persona omosessuale generalmente si trova a proprio agio con il proprio sesso di nascita.
  3. La bandiera LGBT non è uguale alla bandiera della Pace. Tra le differenze è subito palese il fatto che la bandiera Arcobaleno ha 6 colori, mentre quella della Pace ne ha 7; e le due bandiere, oltre ad avere colori differenti, sono anche fatte “al contrario”.
  4. L’acronimo completo è LGBTQI e sta per Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer, Intersessuale.
  5. Le persone transessuali hanno davanti a sé un percorso molto lungo, faticoso e stressante per poter ottenere i cambiamenti che desiderano. I cambiamenti riguardano il versante fisico (terapie ormonali ed interventi chirurgici), legale (udienze in tribunale e sentenze per poter mutare sesso e quindi nome), sociale e personale.

Alla prossima!

Author: GabrieleVittorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *