CONSULENZA ONLINE

Cos’è la consulenza Online?

E’ la possibilità di fare consulenza psicologica a distanza, tramite i mezzi tecnologici di cui è possibile facilmente disporre: un programma, un cellulare, una webcam ed un microfono. Essa non sostituisce un incontro in studio, la psicodiagnosi e la psicoterapia ma, nel pieno rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi e delle linee guida per le prestazioni psicologiche a distanza, approvate dall’ Ordine Nazionale degli Psicologi (Clicca qui per leggere le Linee Guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza), è una valida risorsa ed un modo di abbattere le distanze, sfruttando la tecnologia in modo funzionale.

A chi è rivolta?

  • Alle persone che sono troppo lontane o che non possono raggiungere fisicamente il professionista
  • A maggiorenni

consulenza online psicologoSessioni via Skype: di cosa ho bisogno?

Basta scaricare il programma Skype gratuito e disporre di una connessione internet, per vedersi e sentirsi in modo ottimale. La consulenza può essere effettuata tramite Videochiamata o Chiamata vocale Skype.

Sessioni via Telefono

In questo caso si usano le modalità di una normale telefonata. Basta richiedere un appuntamento e sentirsi nel giorno e nell’ora stabiliti, prediligendo un posto tranquillo lontano da rumori molesti e distrazioni.
La durata di una sessione via telefono è la stessa di un incontro faccia a faccia: circa un’ora.

Sessioni vai Mail

Questo metodo è pensato per chi non può fissare un incontro di un’ora in modo continuativo. Lo scambio di mail è fatto apposta per poter contattare il professionista in ogni momento della giornata e della settimana, senza il bisogno di dover fissare appuntamenti ed aspettare il giorno e l’ora stabiliti. Il professionista, a sua volta, risponderà nel momento più opportuno per lui, senza avere un orario fisso.
Essendo una comunicazione asincrona, non può essere intensa come una sessione telefonica o faccia a faccia, in cui c’è un confronto diretto tra cliente e professionista ed i pagamenti non avvengono “ad ogni seduta”, ma mensilmente. A pagamento avvenuto, il cliente ed il professionista iniziano una corrispondenza via mail che avrà la durata di un mese.

La Privacy sarà tutelata come quando ci si reca fisicamente nello studio dello psicologo/psicoterapeuta?

Si, assolutamente. Tutti gli argomenti trattati in sede di consulenza con lo psicologo sono strettamente riservati, esattamente come essere di persona nello studio, vengono rispettate le norme sulla privacy (L. 196/2003).

Come faccio ad ottenere una di queste consulenze?

Contattami tramite mail scrivendo a gabrieledimaio.psi@gmail.com per fissare un appuntamento.

Come faccio a pagare?

  • Paypal
  • Bonifico

Le sessioni verranno attivate solo a pagamento ricevuto.

N.B.: Accertatevi sempre di rivolgervi ad un vero professionista. Anche per le consulenze Online è obbligatorio che lo Psicologo sia iscritto regolarmente all’Ordine ed abilitato alla professione (clicca qui per sapere come verificare l’identità di un professionista).
In internet ci si può imbattere in molte truffe: persone che si professano Psicologi pur non essendolo, come ad esempio counselor, coach, operatori o altre figure (clicca qui per leggere un articolo in merito).
Pertanto, non fornite dati sensibili e non effettuate pagamenti a favore di persone di cui non potete verificare l’identità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *