Spread the love

Trovare l’anima gemella: 4 cose che non sapevi

Trovare l’anima gemella è un’impresa ardua, talmente difficile che molti pensano che essa non esista. Forse sì, questo concetto è un po’ romanzato e poco applicabile alla vita concreta, ma ciò non vuol dire che non esista la persona giusta. È solo difficile trovarla. Come mai è così difficile? Perché cerchi nei posti sbagliati!
È più o meno facile capire se una persona non ti piace e non vuoi continuare ad uscirci, ma è difficile capire se una persona che ti piace è quella giusta per te. Su quali parametri bisogna basarsi, in effetti?
Vediamo quali sono gli elementi a cui riferirti per trovare l’anima gemella.

Conosci più persone

Contornati di persone tutte diverse tra loro, non per frequentarle in senso amoroso, ma per avere un quadro chiaro dei diversi tipi di personalità. Oggi si ha intorno a sé tanta gente e i social ci aiutano moltissimo. Bisogna avere tante persone intorno per poter accendere il faretto proprio su chi ci interessa di più. Se si conoscono solo 3 persone e ci si innamora di una di queste, probabilmente non è quella giusta. Innamorarsi per bisogno o perché non si ha altro da fare, non è mai producente.

Trovare l'anima gemella: non farti influenzare

Non è importante amare la stessa pizza, ma avere lo stesso valore della pizza di sabato sera!
Mi spiego meglio. Molto spesso ti lasci influenzare da ciò che vedi in superficie: la persona che ti piace ha i tuoi stessi hobby e proprio per questo ti piace, ma questa è proprio la cosa che può ingannarti. Nel profondo in realtà cosa c’è? Condivide i tuoi valori di fondo? Oltre la superficie cosa c’è? Per trovare la tua anima gemella devi indagare su questo.

Guarda come si comporta con le altre persone

 A volte può succedere che quando ti piace qualcuno, questa persona ti ricambia e si comporta con te in modo diverso da come si comporta con le altre persone. Questo perché vuole far colpo su di te, vuole piacerti. Ed è normale assumere un comportamento diverso da come si è solo per far colpo su qualcuno. È per questo che, per trovare l’anima gemella, è importante capire se la persona che ti piace esprime i suoi valori anche con altre persone. Capire se è autentica o la sua è solo ostentazione. Forse vederla comportarsi con gli altri allo stesso modo di come si comporta con te potrà farti sentire meno speciale, ma sarà solo un sentimento passeggero, perché ne avrai testato l’autenticità.

Dì chiaramente ciò che vuoi

Metti subito in chiaro cosa cerchi in una storia in quel momento. Perché è importante farlo? Perché se non si è chiari, se non si comunicano chiaramente le proprie intenzioni, si rischia di vivere storie inutili, di attrarre le persone sbagliate. Se non sai quello che vuoi e se non lo comunichi, difficilmente troverai la persona che in quel momento è giusta per te. E la stessa cosa vale per il tuo partner: devi sapere esattamente cosa lui/lei vuole.
Attenzione, questo non vuol dire stressare il partner e pretendere che inizi una relazione così come la vuoi tu, o costringerlo ad affrettare i suoi tempi.
E forse potrà sembrarti invadente chiedere all’altro cosa cerca al momento e potrebbe togliere un po’ di magia agli inizi di una storia, ma la trasparenza è un tuo (e suo) diritto. Se non si fa questo, si continueranno a vivere storie sbagliate basate sui fraintendimenti.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi social!

© Psicologia nella Rete di Gabriele Vittorio Di Maio Cucitro. All Rights Reserved.

Facebook Comments

Condividi:

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x