Hai un’attività? Sui social ti aiuto io

Hai un’attività commerciale, un negozio o un locale? Ci sei su Facebook e Instagram?

È importante oggigiorno essere presenti sui social network. Un’attività senza una pagina online perde moltissimo in fatturato e copertura territoriale. Non ci credi? Continua a leggere.

La mia attività non è presente sui social network

Probabilmente sei tra quelli che pensano che non sia importante essere presenti e attivi sui social network.
“Non credo che essere sui social mi faccia aumentare i clienti e il fatturato“, se hai mai pensato questa cosa, ho una notizia per te:

La maggior parte delle persone fa ricerche su internet. Hanno bisogno di un nuovo paio di cuffie? Prima di acquistarle cercano caratteristiche e prezzi su Google.
Vogliono passare una serata diversa? Cercano le attività da fare nella loro città.
Vogliono provare una pizzeria nuova? Ne cercano una in rete.
Vogliono affidarsi ad un commercialista serio? Cercano il parere degli altri e valutano le caratteristiche e competenze di diversi commercialisti presenti sulla rete.
Internet è la prima risorsa, ed anche una tra le più affidabili su cui ci si basa per fare una scelta.
Le persone devono spendere i loro soldi, e vogliono farlo con criterio e saggezza.

Avrai capito quindi quanto è importante essere trovati dalle persone che cercano cose in rete. Se hai una pizzeria a San Giovanni e le persone, una sera qualunque, cercano su Google pizzerie a San Giovanni, troveranno la tua. Ma la troveranno solo se tu avrai una pagina internet, altrimenti resterai nell’ombra e perderai potenziali clienti.

La mia attività ha una pagina social. E ora?

Essere presenti su internet è il primo importante passo, ma non basta. Le pagine Social hanno bisogno di una continua cura e aggiornamenti, ci vogliono le giuste accortezze e strategie per farsi trovare e amare dai clienti.
Una pagina social brutta, non aggiornata e non curata dá una pessima impressione a chi la visita, e quindi un’ immagine negativa della tua azienda.
Se hai una pagina social della tua attività non curata e non aggiornata regolarmente, forse faresti meglio a non averla. Meglio non essere affatto presenti sui social piuttosto che esserci ma in modo sbagliato.
Mettiamo, ad esempio, che tu abbia un bar che serve anche apericena. Un gruppo di amici cerca un posticino per un apericena e si rivolge a Google. Trova la pagina del tuo bar. Bingo! Secondo te, qual è la prima cosa che fa? Guarda ciò che scrivi e le foto che metti. Se hai una sola foto risalente al 2015, l’ultimo post risalente a 6 mesi fa, o peggio…cosa penserà il tuo futuro cliente? Che non diventerà mai tuo cliente 🙂
Cosa voglio dire con questo?
Che la pagina della tua attività è la tua carta di identità su internet: ha bisogno di presentarsi in un certo modo.

Tutto giusto, ma io non riesco a seguire la mia pagina, non ho tempo né modo di farlo

Chiudi un attimo gli occhi e pensa alla pagina social di un’attività che conosci. Una di quelle sempre aggiornate e curate. Chi pensi che la gestisca?
Pensi davvero che venga curata e aggiornata dai proprietari dell’attività? Sbagliato.
La maggior parte delle volte dietro una pagina ben curata c’è un professionista dei social. Un social media manager.

Dimmi di più. Chi è il Social Media Manager?

È una persona esperta di internet e di social network, conosce il marketing e sa pianificare strategie da adattare a diverse tipologie di clienti. Molte attività commerciali affidano la gestione delle loro pagine social a questi professionisti.

Cosa fai tu? In che modo ti occupi delle pagine sui social network?

Se hai un’attività commerciale io ti aiuto ad aprire e gestire la tua pagina sui social network. Studio una strategia adatta a te, creando contenuti e aggiornandola di frequente. Faccio in modo che essa ti aiuti a raggiungere nuovi clienti.

Puoi contattarmi per una o più consulenze, o affidarmi la costruzione e l’intera gestione delle tue pagine online.
Se sei di Roma, contattami e prendiamo un appuntamento, fammi vedere la tua attività e parliamone.
Se sei lontano da Roma, sentiamoci al telefono o via mail.