Consulenza psicologica online: chi è lo psicologo virtuale?

psicologo online

Internet è entrato a far parte della vita di tutti in pianta stabile. Gli strumenti della comunicazione sono in continuo aggiornamento, e così anche i servizi e le abitudini umane. La psicologia non è rimasta indietro: la consulenza psicologica online è una realtà. Ed è anche uno strumento efficace.

Consulenza psicologica online: cos’è

La consulenza psicologica online è l’incontro con uno psicologo attraverso i mezzi di comunicazione, tramite chat, videoconferenza o mail, tramite i quali raccontare le proprie dinamiche quotidiane ed esporre le difficoltà personali, usufruendo del supporto di un professionista.
La pratica della consulenza online ha conosciuto una larga diffusione: oggi molte persone la usano e studi scientifici ne dimostrano i benefici.
Diversi studi sono stati fatti in merito, e sono ancora in corso. Uno di questi, ad esempio, ha provato come l’intervento online si è dimostrato utile nella riduzione del rischio di disturbi alimentari nelle donne. In particolare, si è rivelato utile nel ridurre le problematiche relative all’immagine corporea.

I benefici della consulenza psicologica online

Sono molti i campi in cui la consulenza psicologica online risulta essere molto utile. Uno di questo è il campo dell’emergenza.
Rivolgersi ad uno psicologo online risponde alle esigenze di immediatezza: basta contattarlo e creare un canale con lui. Questo riduce i tempi di attesa per una seduta fisica e i tempi che intercorrono tra una seduta e l’altra.
Un altro fattore fondamentale è l’anonimato, non nel vero senso della parola, ma nella possibilità di non doversi raffrontare faccia a faccia con lo psicologo. Questo permette una maggiore facilità di apertura: senza la barriera fisica si riesce meglio a parlare delle proprie difficoltà.

Uno psicologo online: come trovarlo

Non tutti gli psicologi sono uguali e non tutti propongono la consulenza online. Il motivo è che per poterlo fare non è necessario solo saper scrivere delle mail o saper usare smartphone e pc. L’approccio in internet richiede delle competenze specifiche che possiede solo chi è adeguatamente formato.

E voi, avete mai usufruito di un servizio psicologico online?

Author: GabrieleVittorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *