Esercizi di fisioterapia su Instagram: chi è Lucia Bobbola

lucia bobbola esercizi di fisioterapia

Avete mai fatto esercizi di fisioterapia su Instagram?
I social network danno la possibilità a chiunque di creare account e condividere cose con altre persone. Anche i professionisti lo fanno, ed io ne sono un esempio: chi mi segue sa che su Facebook, Instagram e Twitter condivido ogni giorno pensieri e spunti di riflessione.
Essere sui social per un professionista è una risorsa, ma anche un rischio: bisogna sapere dove mettere le mani.
Lucia Bobbola sa benissimo dove metterle, poiché è una fisioterapista, ma è anche l’esempio che professionisti e social media possono andare d’accordo.
E’ per questo che oggi ho deciso di presentarvela ospitandola sul mio sito: vi parlerà del suo arrivo sui social network e degli esercizi di fisioterapia su Instagram.

La parola a lei e buona lettura!

I professionisti sui social network: un passo difficile

Cari lettori, cerco di superare il classico blocco dello scrittore pensando ad alta voce.
Questo blog ospita articoli davvero interessanti, difficile non cadere nella classica ansia da prestazione.
Vi racconto di come sto cercando di usare in modo costruttivo i social, proponendo un messaggio di salute legato alla mia professione. Vi parlo di informazione consapevole partendo dal mio percorso.
Ho sempre pensato che la rete, il web, fosse uno specchio per allodole.
Un giorno ho capito che invece ha un potenziale positivo: tutto dipende da come si desidera “sfruttarlo”. Ho quindi pensato di cavalcare l’onda della generazione dei divulgatori, prendendo le distanze da quella dei #culiinvista.

Uscire dalla comfort zone con la fisioterapia

Io sono Lucia #LaFisioterapista, sono specializzata in ambito ortopedico e neurologico e su Instagram vi racconto il mio sogno di un mondo senza mal di schiena e problemi cervicali.
Ho 35 anni (36 a dicembre!), 2 figli, un marito, 2 tartarughe e 1 gatto. Lavoro da 14 anni, sono appassionata di rimedi casalinghi (se possibili), non amo gli sprechi, credo nella prevenzione e nel ragionamento clinico.
La mia è l’età giusta per iniziare a raccontarsi, prendere il proprio bagaglio di esperienza ed uscire dalla propria comfort-zone.
Sai cos’è la comfort-zone? E’ la zona, la rete di persone e di conoscenze in cui ci si sente al sicuro, protetti da ogni minaccia.
I social sono anche la mia sfida a superare le mie paure, tra cui quella di espormi ed apparire.

Cos’è la fisioterapia?

Ho scelto come canale il bizzarro Instagram per portare avanti la mia causa no-profit di divulgare grazie a solide basi scientifiche.
Vorrei farvi avvicinare al mio mondo in modo leggero.
Purtroppo la fisioterapia, così come intesa dalla maggior parte delle persone, è “massaggino” e “esercizietto”, ovvero una disciplina poco efficace e che possono proporre tutti senza la necessità di avere un titolo di studio, non trovate?
La verità è che la fisioterapia è un mondo infinito, pazzesco, è una rete di competenze e abilità manuali; è medicina, ma anche operatività; è riabilitazione, cura, studio dell’ergonomia, prevenzione, autonomia ed approccio globale al paziente.
Rieducazione respiratoria, ginecologica, infantile/neo-natale, sportiva, neurologica e cardiovascolare. Lo avreste mai detto?

Esercizi di fisioterapia su Instagram

Noi professionisti sanitari abbiamo il dovere di educare le persone e fornire strumenti per fare scelte di cura, riabilitazione e salute, per migliorare la consapevolezza, affinché la prevenzione passi anche attraverso corretti stili di vita.
Ho scelto come mezzo Instagram e con i miei post propongo esercizi e stories in cui cerco di aiutare le persone a non cadere nella rete di alcune false credenze in tema di movimento e salute.
Gabriele lo racconta con i suoi post-it e i suoi esercizi di riflessione, dando un accento più mentale che ben si integra con il suo essere psicologo-psicoterapeuta.

Ed io come lui cerco di aiutare le persone a stare bene.
A voi il compito di aiutarvi a raggiungere il benessere, informandovi in modo consapevole.

lucia bobbola esercizi di fisioterapia

Lucia Bobbola, dr.ssa in fisioterapia
Instagram:
@lucia.bobbola

Author: GabrieleVittorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *