Come organizzare la tua giornata in 3 passaggi

Quante volte sei arrivato alla fine della giornata senza aver concluso nulla, molto poco, di tutto ciò che ti eri prefissato di fare? Sicuramente tante volte. E hai provato insoddisfazione. Tante ore della giornata vengono sprecate, in modo particolare le ore della mattina. Ci vuole davvero poco per farle trascorrere in modo infruttuoso. Questo accade perché non hai uno schema abbastanza valido e non sai come organizzare la tua giornata destreggiandoti tra gli impegni. Oggi ti dirò come cominciare a rendere produttivo il tuo tempo in 3 semplici passaggi.

1. Obiettivi della giornata

Riguarda tutto ciò che hai intenzione di terminare entro la serata. Cosa devi aver finito entro stasera. Gli obiettivi si stabiliscono con cadenza settimanale e anche mensile. Ma all’inizio devi farlo con cadenza giornaliera, in modo particolare se hai appena cominciato ad organizzare le tue cose e hai bisogno di abituarti.
Prendi carta e penna, o il blocco note del tuo cellulare, e scrivi i tuoi obiettivi della giornata. Ovviamente, dovranno essere obiettivi realizzabili entro sera e non, quindi, obiettivi a lungo termine.

2. come organizzare la tua giornata: canalizza le energie

Non accavallare però le attività, e non distribuirle a caso nel tuo piano degli obiettivi, altrimenti rischierai di fare mille cose e tutte male, ritrovandoti con un pugno di niente.
Impariamo piuttosto a canalizzare le energie: alcune persone sono più attive al mattino, quindi, se anche tu sei così, concentra al mattino tutte le attività di progettazione, perché sarai più fresco e lucido ed il cervello è più attivo. Dedica, invece, il pomeriggio alle cose “operative”, che non richiedono l’intervento del pensiero e del ragionamento. Ciò che fai la mattina dà un’impronta al tuo lavoro di tutte le 24 ore.

3. Attività fisica

 Ritagliati lo spazio per fare attività fisica. Muovere il corpo rilascia delle sostanze che ti fanno stare bene e aiutano anche il cervello e la mente. Se il corpo ha i suoi spazi, anche la mente ne gioverà. Provaci. Ovviamente la parte più difficile sarà l’inizio, ma non puoi ottenere risultati se non cominci mai.

Segui questi suggerimenti su come organizzare la tua giornata e fammi sapere come va. Se ti va tienimi aggiornato sui tuoi progressi.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi social!

© Psicologia nella Rete di Gabriele Vittorio Di Maio Cucitro. All Rights Reserved.

Facebook Comments

Condividi:

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x