Si può restare in forma anche senza andare necessariamente in palestra.
Non tutti possono sottoscrivere un abbonamento, e con i tempi che corrono non sempre c’è il tempo materiale per potersi allenare. Questo può essere preoccupante, perché il corpo e la mente risentono della mancanza di allenamento.
Se la tua forma fisica non è ottimale, anche la mente ne paga le conseguenze. E’ bene, quindi, correre ai ripari e cercare di preservare la tua salute anche nel caso in cui tu al momento non abbia la disponibilità per andare in palestra.
Questi consigli ti aiuteranno a mantenerti in forma anche senza sottoporti a sedute di allenamento, ma sfruttando ciò che al momento hai nella tua vita!
Parcheggia da un’altra parte
Non parcheggiare sempre vicino al luogo in cui sei diretto. Preferisci un parcheggio un po’ più lontano, in modo da poter fare un pezzettino a piedi. Camminare aiuta a restare in forma e lo si dovrebbe fare tutti i giorni, in modo moderato.
Non prendere l’ascensore
A che piano abiti? Spero che sia un piano almeno più alto del piano terra, perché una strategia funzionale che ti aiuta a restare in forma è non prendere l’ascensore! Salire le scale è un ottimo esercizio per le gambe, per il cuore e per tutto l’organismo, nonché per la mente. Corpo e psiche si incontrano in una salutare salita e discesa di scale.
Siediti poco
Quando sei in treno, in autobus, in una sala d’attesa, non sederti appena vedi una sedia. Cerca di restare in piedi se puoi, perché ti aiuterà a restare tonico ed attivo, tenendo in tensione ed in esercizio i muscoli. Siediti solo quando sei davvero stanco. E non barare 🙂 !
Basta tecnologia con chi è accanto a te
Non scrivere mail o messaggi whatsapp o sui social ad amici e colleghi che si trovano nella stanza o nell’ufficio accanto al tuo. Se hai bisogno di parlagli, alzati e vai da loro. Ti aiuterà a tenerti attivo ed in movimento anche mentre lavori.
Una fermata prima è meglio
Se usi mezzi pubblico come bus o metropolitana, scendi una fermata prima! Questo significa che dovrai camminare un pochino per raggiungere la tua destinazione, e ti farà soltanto bene.
Pausa pranzo? Dall’altra parte!
Non fermarti a fare la pausa pranzo, lo spuntino o a prendere il caffè al solito bar sotto casa o sotto il lavoro. Preferisci un locale più lontano: ti aiuterà a camminare e quindi a fare del movimento, e inoltre potrai scoprire posti che prima non conoscevi, cosa che va sempre bene!
Il giorno libero diventa salutare
La domenica, durante il weekend o quando hai il giorno libero, approfittane per uscire a passeggiare. Fai delle passeggiate lunghe, nella natura o per le vie della città: ti aiuterà a mantenerti in forma e a scacciare lo stress settimanale!