Spread the love
more

Modelli mentali che ti migliorano la vita

Come sarebbe se smettessi di crogiolarti nel passato o nei meccanismi disfunzionali? Come sarebbe se riuscissi a riprendere il controllo delle tue emozioni, dei tuoi pensieri e delle tue azioni? Vediamo 5 modelli mentali che ti migliorano la vita e come poterli replicare.

1. Effetto esposizione

Sviluppi una preferenza per qualcosa solo perché essa ti è familiare. Ecco il segreto di molte campagne pubblicitarie, anche quelle che inizialmente sembrano noiose o prive di senso. Il solo fatto di esporti ripetutamente ad un oggetto, te lo fa sentire come familiare e quindi tendi a volerlo possedere.
Come può diventare uno dei modelli mentali che ti migliorano la vita?
È semplice: segui le persone che ti piacciono, quelle che hanno le caratteristiche che vorresti avere tu. Non evitarle solo perché un po’ le invidi, anzi, comincia a frequentarle e vedrai che, gradualmente, ti trasmetteranno ciò che desideri.

2. Modelli mentali che ti migliorano la vita: il rasoio di Occam

Questa legge dice che, statisticamente, la spiegazione più semplice è anche quella più corretta. Molta della tua sofferenza, infatti, deriva dal pensare troppo e rimuginare su determinate situazioni. Per realizzare il tuo modello mentale, ogni tanto fermati e ricorda a te stesso che stai davvero pensando troppo, stai ricamando eccessivamente su una situazione che davvero non necessita un tale spreco di energia. Il tuo mal di testa non è un tumore al cervello e il telefono del tuo partner è spento perché gli si è scaricato, e non perché abbia avuto un incidente o sia con un’altra persona.

3. Inversione

Piuttosto che chiederti cosa vuoi, chiediti cosa non vuoi. Inverti il problema e cerca quali sono le situazioni e le persone che preferisci non avere nella tua vita. Quando fissi gli obiettivi, cambia la domanda: non chiederti “cosa devo fare per superare il mio esame?” ma “cosa dovrei smettere di fare per superare l’esame?”. Concentrarti su ciò che non vuoi o non devi fare, ti aiuta a vedere chiaro nei tuoi obiettivi. I modelli mentali che ti migliorano la vita non sono sempre in positivo: molti agiscono in negativo, influenzando profondamente il tuo pensiero.

4. I modelli mentali che ti migliorano la vita: reciprocità

La reciprocità si riferisce al fatto che quando le persone ricevono qualcosa, sono tentate a restituire il favore. Questa dinamica è altamente persuasiva. Come fare a trasformarla in un modello mentale da seguire? È presto detto: quando desideri ricevere qualcosa da qualcuno, inizia col dare. Aiuta gli altri, fai qualcosa per loro e questo li predisporrà in modo positivo verso di te. Se è vero che esistono molte persone ingrate, che non ricambiano mai i favori, è pur vero che la dinamica del favore funziona più di quanto pensi.

5. Il rasoio di Hanlon

Questo principio recita: “Mai attribuire a malafede quel che si può adeguatamente spiegare con la stupidità”. Vuol dire che non dovresti attribuire cattiveria a parole o azioni che sono semplicemente dettate dalla stupidità. Tra i modelli mentali che ti migliorano la vita, c’è la presa di coscienza delle motivazioni reali di certi comportamenti. Ad esempio, se stai pensando che una persona non ti ha risposto perché ti sta ignorando o perché è arrabbiata con te, pensa che la tua opinione non è necessariamente oggettiva, ma solo la tua visione delle cose. Quella persona potrebbe semplicemente essere occupata. Senza malizia, senza cattiveria.

Cosa ne pensi di questi modelli? Già ne seguivi qualcuno? Fammelo sapere taggandomi sui miei social e, se l’articolo ti è piaciuto, condividilo!

Facebook Comments

Condividi:

more
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x