Spread the love

Propositi per il 2022: quest'anno siamo realisti

Quanti dei propositi che hai fatto negli anni hai poi realmente realizzato? Forse non molti. Si parte con tanto entusiasmo, e poi che succede? Accade che la motivazione non è eterna, dura poco. Poi comincia a svanire e con essa anche i bei propositi. La verità è che la motivazione non basta, i progetti vanno organizzati seguendo una specifica logica. Vediamo 4 propositi per il 2022 realmente realizzabili sin da subito.

1. Dare valore al tempo trascorso da soli

“Tutti i problemi dell’umanità derivano dall’incapacità dell’uomo di sedersi tranquillamente in una stanza da solo”. Queste sono le parole di Blaise Pascal.

Il 2021, più di ogni anno, ci ha dato la “possibilità” di trascorrere del tempo con noi stessi, con tutte le conseguenze che questo ha comportato. Molte persone hanno sofferto proprio perché la solitudine le ha portate a guardare in faccia i propri problemi. Tra i propositi per il 2022 cerca di puntare sulla solitudine come possibilità di introspezione e dialogo con te stesso: ti accorgerai che non esiste cosa più importante.

2. Non prendere sul personale tutto ciò che gli altri dicono

Ogni persona ha i suoi problemi e attraversa periodi di crisi ed instabilità. Tu sai pochissimo delle sofferenze altrui, come gli altri sanno pochissimo delle tue. Quando una persona “si comporta male” con te, la maggior parte delle volte non lo fa per fare del male a te, ma per rispondere ad una propria esigenza. Questo non vuol dire che bisogna giustificare le azioni di tutti, ma mettere tra i propositi per il 2022 quello di cominciare a pensare che non tutte le persone fanno o dicono cose rivolte a te.
La cosa più importante è l’opinione che tu stesso hai di te, non quella degli altri.

3. Propositi per il 2022: individua la tua cerchia

Gran parte della tua crescita deriva dal confronto con altre persone e altre situazioni. Inutile raccontarsi la storiella che non facciamo paragoni con gli altri, che non ci importa dei successi altrui. Sappiamo tutti che non è vero. Per i tuoi propositi per il 2022 utilizza il confronto con gli altri come una risorsa: impara dai migliori, cerca di rendere produttivo tutto ciò che fai, costruisci cose con persone di valore. Allontanati da chi ti porta solo giù nell’abisso senza darti la possibilità di vedere la luce. Entra nella cerchia di chi, invece, ti spinge ad essere più produttivo.

4. Azione e risultati

Sii impaziente quando si tratta di agire e paziente quando si tratta di risultati.
Hai un’idea? Un progetto? Agisci! La motivazione ad agire ha vita breve: all’inizio è un’esplosione di vitalità, ma man mano si affievolisce. Lo abbiamo detto poco fa che la motivazione da sola non basta. È per questo che devi agire quando essa è alle stelle. In cima ai propositi per il 2022: non aspettare, altrimenti la motivazione diminuirà.
Per i risultati, invece, non essere frettoloso: gli esiti si vedono a lungo termine.

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo sui tuoi social!

Facebook Comments

Condividi:

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x