Spread the love

Cos’è la profezia che si autoavvera e come rompere il circolo vizioso

Detto anche “Effetto Pigmalione” è quel fenomeno secondo cui le persone tendono, inconsciamente, a soddisfare le aspettative che gli altri hanno di loro, introiettando il giudizio altrui e comportandosi di conseguenza. Tale fenomeno si verifica sia in senso positivo che in senso negativo e condiziona la tua vita più di quanto tu possa immaginare.
Credi di essere immune al giudizio e all’opinione altrui? Scopriamo cos’è la profezia che si autoavvera e come uscire dal circolo vizioso delle aspettative.
Alla fine dell’articolo troverai un file da scaricare gratuitamente e portare sempre con te!

Effetto Pigmalione: cos’é

Siamo abituati a far caso ai fenomeni solo quando essi si manifestano nella loro forma negativa. I risvolti positivi tendiamo ad accantonarli o comunque a darli per scontati, come se fossero cose naturali, cose “dovute”. Quindi, il positivo è naturale che accada, mentre il negativo ha tutta la nostra attenzione. Molti degli effetti psicologici e delle cosiddette trappole mentali cui siamo quotidianamente soggetti, però, agiscono spesso in modo silenzioso e attraverso strade differenti. È proprio il caso dell’Effetto Pigmalione, o della profezia che si autoavvera. Il termine tecnico usato in psicologia è “effetto Rosenthal”, dal nome dell’autore.

La profezia che si autoavvera nella vita quotidiana

Nei contesti quotidiani la profezia che si autoavvera è molto frequente, ma non sempre individuata. È il fenomeno secondo cui una persona si comporta esattamente come vorrebbero le aspettative altrui. Facciamo degli esempi. Se l’insegnante pensa che un bambino sia molto dotato e che potrebbe diventare il più bravo della classe, egli si comporterà in modo da soddisfare esattamente questa aspettativa. Da un lato l’insegnante, convinta che il bambino abbia delle grandi potenzialità, tenderà ad essere più supportiva ed incoraggiante verso di lui; dall’altra il bambino si sentirà maggiormente incoraggiato e sentirà che qualcuno crede in lui. Sarà così portato a realizzare l’aspettativa dell’insegnante.

Effetto Rosenthal: un esperimento psicosociale

Lo studioso Robert Rosenthal, negli anni Settanta, ideò un esperimento interessante. In una scuola elementare, sottopose gli alunni ad un test di intelligenza. Successivamente selezionò in modo del tutto casuale alcuni bambini e disse agli insegnanti che quelli erano gli alunni più intelligenti, poiché avevano ottenuto punteggi alti al test.
Dopo un anno esatto, Rosenthal tornò in quella scuola e notò che i bambini da lui selezionati erano notevolmente migliorati nello studio e nelle performance. Gli insegnanti avevano trattato questi alunni con un occhio di riguardo, stimolandoli e favorendone lo sviluppo di competenze. Essi si erano sentiti più incoraggiati negli studi, migliorando nettamente, fino a diventare i migliori della classe. La profezia che si autoavvera, in questo caso, ha avuto effetti benefici.

La profezia che si autoavvera quotidianamente

L’effetto Pigmalione, o Rosenthal, come avrai già capito, non si verifica solo a scuola o solo durante l’infanzia, ma in ogni ambito della vita e ad ogni età. Anche in famiglia, sul lavoro, tra gli amici. Per fare un esempio in negativo, pensiamo ad un bambino “monello”. Se la famiglia dice che un bambino è “monello”, egli assumerà su di sé questa aspettativa e cercherà di comportarsi di conseguenza diventando, in effetti, il monello della famiglia. Tali atteggiamenti entreranno a far parte a pieno titolo della sua personalità, cresceranno con lui, portandolo ad essere un adulto con determinate caratteristiche.

Uscire dal circolo vizioso dell’effetto Pigmalione

Ed ora passiamo a te. Adesso che hai capito come funziona la profezia che si autoavvera, applicala alla tua vita, ai tuoi contesti quotidiani. Guarda nelle tue esperienze, anche indietro nel tempo…quali sono le profezie della tua vita che, nel bene e nel male, si sono avverate?
Devi sapere che molti dei tratti di personalità che si hanno, derivano da una serie di aspettative e di profezie che si sono autoavverate nel corso del proprio sviluppo e della propria crescita. Solo individuandole con precisione potrai avere il quadro chiaro di alcune delle tue strutture (e sovrastutture) che oggi ti generano sofferenza e pensare ad una strategia per venirne fuori.

Clicca qui sotto per scaricare il contenuto gratuito da conservare! E se l’articolo ti è piaciuto condividilo e fammelo sapere!

© Psicologia nella Rete di Gabriele Vittorio Di Maio Cucitro. All Rights Reserved.

Facebook Comments

Condividi:

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x